top of page
  • Anna

La "Famiglia Garcia", una mappa vivente dell'800 europeo

Updated: May 10, 2020


 Questa mappa mentale, ancora provvisoria, rappresenta una sorta di albero genealogico allargato di una famiglia di musicisti davvero unica. Parte da Manuel Garcia, tenore, nato nel 1775 e arriva fino ai primi decenni del XX secolo, sviluppandosi attraverso i tre di lui figli: Manuel junior, Maria (la Malibran) e Pauline Viardot.

Manuel e Pauline, al contrario della povera Maria  (morta a soli 28 anni, come saprete, in seguito a una caduta da cavallo) ebbero una lunga vita e, nonostante il loro nome sia meno noto ai più rispetto a quello dell'adorata Malibran, furono protagonisti della vita culturale del secolo romantico. 

Il progetto a cui sto lavorando è un concerto - Manuel padre, Maria e Pauline non furono solo geniali interpreti, ma anche compositori di fama - ed è anche un racconto: prende vita dai ricordi di Manuel junior, il primogenito, e viaggia tra Andalusia, Parigi e San Pietroburgo. C'è Gioacchino Rossini in veste da camera e un Tourgenev cantante, in un teatro i cui biglietti d'ingresso si pagano in "pommes de terre". Ci sono matrimoni più e meno infelici, amicizie, mondanità, scherzi e aneddoti, melodie bellissime di amore e di morte, esistenze piene e vite brevi, successi e stroncature, scoperte scientifiche, salotti, cene e giochi di società.

On a toujours quelque chose à apprendre; et l’on se figure volontiers qu’il est utile d’enseigner à autrui ce que l’on cru savoir. (Louise Héritte-Viardot: Memoires)

La Famiglia Garcia 

Anna Chierichetti

Riccardo Botta

Stefano Giannini

con la partecipazione di Claudio Moneta


59 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page