Sono una musicista classica, la mia disciplina è il Canto. 

Le parole che canto non parlano di me, ma di quelle storie che hanno bisogno di farsi suono per essere complete. Sono mie solo per un istante brevissimo, l'attimo volatile in cui le penso, le formo di respiro e colore e le soffio poi lontano, che siano baci dolcissimi o alti lamenti.

Negli anni ho imparato a memoria e cantato, in grave e in acuto, migliaia e migliaia di parole, anche appartenenti a lingue che non so parlare. Le ho intonate, vocalizzate, fiorite, smussate, smaltate, stonate, lanciate, accentuate, suggerite, sostituite (perché d'un tratto dimenticate).

Pensavo non fossero ormai più con me, partite per lidi lontani, o in cerca di altri padroni. 

Quando poi son diventata grande,  ho scoperto di avere un filtro dietro al cuore che trattiene le parole più care, i granelli di poesia e i semi delle storie. Ne avevo in abbondanza, gomitoli e matasse, ne avevo da regalare. Ed eccomi qui.

Cantare è stabilire connessioni. Con noi stessi, perché se non impari a conoscerti non c'è modo di far funzionare lo strumento voce. Con il mondo passato e presente, perché servono curiosità, studio ed esperienza per poter avere qualcosa da trasmettere. Con il pubblico, perché, senza il desiderio di passare qualcosa, niente accade in palcoscenico.

Dal 2018 insegno Musica Vocale da camera presso il Conservatorio di Foggia, triennio e biennio accademici. 

Sono anche docente accreditata presso l'Università Kalaidos di Zurigo e tengo lezioni a Milano e St.Gallen (Svizzera).

Insegno privatamente in studio a Milano o a Taino, presso l'Associazione Viardot, dove c'è anche la possibilità di provare un weekend intensivo di "voice retreat".

Tengo occasionalmente masterclass, anche se preferisco chiamarle workshop, o lezioni intensive (troppi maestri in questo mondo) - a volte sola, a volte condividendo il lavoro con amici e colleghi eccezionali.

Ho lavorato in questi Conservatori di Musica:

2018 Pescara (Musica vocale da camera)

2018 Cesena (Arte scenica - supplenza temporanea)

2015 Lecce, sede di Ceglie (Canto)

2012-2013 Brescia, sede di Darfo (Musica vocale da camera)

2011-2012 Livorno (Canto)

Per tutto il resto c'è Linkedin

2018 by Anna 

Anna Chierichetti

  • Black Icon SoundCloud
  • Nero Twitter Icon