©2018 by DoppioDiesis.

La "Famiglia Garcia", una mappa vivente dell'800 europeo

September 21, 2018

 Questa mappa mentale, ancora provvisoria, rappresenta una sorta di albero genealogico allargato di una famiglia di musicisti davvero unica. Parte da Manuel Garcia, tenore, nato nel 1775 e arriva fino ai primi decenni del XX secolo, sviluppandosi attraverso i tre di lui figli: Manuel junior, Maria (la Malibran) e Pauline Viardot.

 

Manuel e Pauline, al contrario della povera Maria  (morta a soli 28 anni, come saprete, in seguito a una caduta da cavallo) ebbero una lunga vita e, nonostante il loro nome sia meno noto ai più rispetto a quello dell'adorata Malibran, furono protagonisti della vita culturale del secolo romantico. 

 

Il progetto a cui sto lavorando è un concerto - Manuel padre, Maria e Pauline non furono solo geniali interpreti, ma anche compositori di fama - ed è anche un racconto: prende vita dai ricordi di Manuel junior, il primogenito, e viaggia tra Andalusia, Parigi e San Pietroburgo. C'è Gioacchino Rossini in veste da camera e un Tourgenev cantante, in un teatro i cui biglietti d'ingresso si pagano in "pommes de terre". Ci sono matrimoni più e meno infelici, amicizie, mondanità, scherzi e aneddoti, melodie bellissime di amore e di morte, esistenze piene e vite brevi, successi e stroncature, scoperte scientifiche, salotti, cene e giochi di società.

 

On a toujours quelque chose à apprendre; et l’on se figure volontiers qu’il est utile d’enseigner à autrui ce que l’on cru savoir. (Louise Héritte-Viardot: Memoires)

 

La Famiglia Garcia 

Anna Chierichetti

Riccardo Botta

Stefano Giannini

con la partecipazione di Claudio Moneta


14 ottobre 2018, ore 16.30

Circolo della Lirica di Padova

 

 

Please reload

Our Recent Posts

Hong Kong International Music Festival 2019

July 6, 2019

Kalaidos

May 30, 2019

#weremember

January 13, 2019

1/1
Please reload

Tags

Please reload