top of page

2012 - ....

INSEGNO (CANTO)

Cantare è stabilire connessioni. Con noi stessi, perché se non impari a conoscerti non c'è modo di far funzionare lo strumento voce. Con il mondo passato e presente, perché servono curiosità, studio ed esperienza per poter avere qualcosa da trasmettere. Con il pubblico, perché senza il desiderio di passare qualcosa niente accade in palcoscenico.

​

Dal 2018 insegno Musica Vocale da camera presso il Conservatorio di Piacenza, triennio e biennio accademici. 

​

Sono anche docente accreditata presso l'Università Kalaidos di Zurigo e tengo lezioni a Milano e St.Gallen.

​

Insegno privatamente a Taino, presso l'Associazione Viardot, dove c'è anche la possibilità di provare un weekend intensivo di "voice retreat".

​

Tengo occasionalmente masterclass, anche se preferisco chiamarle workshop, o lezioni intensive (i Maestri sono pochi al mondo) - a volte sola, a volte condividendo il lavoro con amici e colleghi eccezionali.

​

Altre esperienze di insegnamento accademico:

2018-2020 Conservatorio di Foggia (Musica Vocale da camera)

2018 Pescara (Musica vocale da camera)

2018 Cesena (Arte scenica - supplenza temporanea)

2015 Lecce, sede di Ceglie (Canto)

2012-2013 Brescia, sede di Darfo (Musica vocale da camera)

2011-2012 Livorno (Canto)

​

​

​

​

​

​

Anna_teaching
Masterclass Cina
ALBERO.jpg

STUDI

Carte in tavola

Laurea in Canto

Conservatorio G.Verdi di Milano, 1994

Ho studiato con Annamaria Castiglioni e ho presentato un programma sperimentale di diploma. Mi sono perfezionata con Serafina Tuzzi.

Corsi di perfezionamento

Incontri fatali

Renata Scotto, Leyla Gencer, Robert Kettelson, Bruno Moretti, Claudia Negrin (AS.LI.CO.  1995-1997); Elly Ameling (Wiener Meisterkurse) ed Elio Battaglia (Acquasparta); Rodolfo Celletti (Milano). James Vaughan e Stefano Giannini, eccezionali maestri di spartito.

Laurea in Musica Vocale da Camera

Conservatorio G.Verdi di Milano, 1999

Sono tornata in Conservatorio dopo qualche anno, quando già lavoravo, e ho studiato con Daniela Uccello. Ho lavorato in duo con il pianista Giuseppe Finzi, compagno di studi.

Master in Cultural Management

Lugano SUPSI /Svizzera 2017

Perché essere artisti implica la creazione e la creazione richiede anche strumenti tecnici. Perché se nulla si crea tutto si distrugge.

bottom of page