2012 - ....
INSEGNO (CANTO)
Cantare è stabilire connessioni. Con noi stessi, perché se non impari a conoscerti non c'è modo di far funzionare lo strumento voce. Con il mondo passato e presente, perché servono curiosità, studio ed esperienza per poter avere qualcosa da trasmettere. Con il pubblico, perché senza il desiderio di passare qualcosa niente accade in palcoscenico.
​
Dal 2018 insegno Musica Vocale da camera presso il Conservatorio di Piacenza, triennio e biennio accademici.
​
Sono anche docente accreditata presso l'Università Kalaidos di Zurigo e tengo lezioni a Milano e St.Gallen.
​
Insegno privatamente a Taino, presso l'Associazione Viardot, dove c'è anche la possibilità di provare un weekend intensivo di "voice retreat".
​
Tengo occasionalmente masterclass, anche se preferisco chiamarle workshop, o lezioni intensive (i Maestri sono pochi al mondo) - a volte sola, a volte condividendo il lavoro con amici e colleghi eccezionali.
​
Altre esperienze di insegnamento accademico:
2018-2020 Conservatorio di Foggia (Musica Vocale da camera)
2018 Pescara (Musica vocale da camera)
2018 Cesena (Arte scenica - supplenza temporanea)
2015 Lecce, sede di Ceglie (Canto)
2012-2013 Brescia, sede di Darfo (Musica vocale da camera)
2011-2012 Livorno (Canto)
​
​
​
​
​
​
STUDI
Carte in tavola
Laurea in Canto
Conservatorio G.Verdi di Milano, 1994
Ho studiato con Annamaria Castiglioni e ho presentato un programma sperimentale di diploma. Mi sono perfezionata con Serafina Tuzzi.
Corsi di perfezionamento
Incontri fatali
Renata Scotto, Leyla Gencer, Robert Kettelson, Bruno Moretti, Claudia Negrin (AS.LI.CO. 1995-1997); Elly Ameling (Wiener Meisterkurse) ed Elio Battaglia (Acquasparta); Rodolfo Celletti (Milano). James Vaughan e Stefano Giannini, eccezionali maestri di spartito.
Laurea in Musica Vocale da Camera
Conservatorio G.Verdi di Milano, 1999
Sono tornata in Conservatorio dopo qualche anno, quando già lavoravo, e ho studiato con Daniela Uccello. Ho lavorato in duo con il pianista Giuseppe Finzi, compagno di studi.
Master in Cultural Management
Lugano SUPSI /Svizzera 2017
Perché essere artisti implica la creazione e la creazione richiede anche strumenti tecnici. Perché se nulla si crea tutto si distrugge.